Su Gologone

Descrizione

Tipo di escursione: archeologica – botanica – naturalistica

Dislivello 300 mt

Incontro a Monte Maccione, distribuzione pranzo al sacco. Partenza in land rover.

Dopo aver superato la sorgente di Su Gologone, si procede in direzione della valle di Lanaitto e, arrivati alla base del monte Tiscali, si percorre a piedi per circa sessanta minuti un vecchio sentiero di carbonai.

Arrivati in cima alla montagna, il paesaggio diventa unico ed originale. Lo scenario sembra quasi irreale, dominando dall’alto la valle di Lanaitto placidamente distesa ai piedi della montagna ed incastonata fra le pareti calcaree che scendono a picco fino a scomparire sotto i boschi di macchia mediterranea.
Da qui si attraversa una fenditura naturale che permette in pochi minuti di raggiungere l’ingresso del villaggio. Si entra all’interno della dolina che da centinaia di anni ospita il villaggio di Tiscali.

Quest’ultimo è l’unico insediamento in Sardegna costruito all’interno di una grotta, dove milioni di anni fa per un assestamento della terra, la volta è sprofondata, dando vita ad un grande ed enorme cratere che l’uomo ha utilizzato come rifugio, costruendo al suo interno piccole case di pietra e fango, coperte di tronchi.
Nella parte opposta all’ingresso, un grosso finestrone, formatosi con il crollo di una pietra dalla parete, permette a tutti i visitatori di poter godere di un paesaggio unico e raro, dominando tutte le vallate e le montagne dall’interno della grotta.

Visitato il villaggio, si percorre a ritroso lo stesso sentiero che, attraversando un bellissimo bosco di lecci, corbezzoli e ginepri secolari, ci permette di raggiungere il fuoristrada, dove non sono improbabili simpatici incontri con animali selvatici come mufloni, aquile e cinghiali.

La valle di Lanaitto, ricca di flora endemica, di grotte, villaggi nuragici e ovili dei pastori, dove non sono improbabili incontri con animali selvatici, quali mufloni, cinghiali, poiane e aquile reali. La valle è una delle più famose per la storia della Sardegna, in quanto, tra i tantissimi siti archeologici che custodisce, annovera la famosa grotta Corbeddu dove sono state rinvenute ossa umane risalenti al Paleolitico Superiore (13.500 anni a.C.).

Si visita “Sedda Sos Carros”, un importante insediamento nuragico, all’interno del quale, è stata scoperta una fonte sacra di forma circolare con nove teste di ariete scolpite sulla pietra, unica nel suo genere in tutto il bacino del Mediterraneo.

Con una breve passeggiata si raggiunge quindi la grotta di “Sa Ohe”, dall’interno della quale, in caso di piogge abbondanti sgorga impetuoso un fiume sotterraneo preceduto da un rombo assordante, “la voce” appunto, come se volesse avvisare gli abitanti della zona dell’ imminente inondazione. Anche questa, come Su Gologone, funge da valvola di sfogo alle acque carsiche presenti all’interno del Supramonte.

Alla fine dell’escursione si visita Su Gologone, la sorgente carsica più importante dell’isola, dalla quale acque limpidissime sgorgano da un orrido profondo più di cento metri, con una portata minima di trecento litri al secondo nel periodo di magra, aumentando viceversa a dismisura in occasione di piogge abbondanti. La sorgente è la valvola di sfogo di un ricco sistema carsico, non del tutto esplorato, esistente all’interno delle montagne calcaree.

Immergiti nella magia della natura nel cuore della Sardegna

Gallery

Prenota la tua escursione

Contattaci

Inviando questa richiesta, confermo di aver letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento che i miei dati vengano elaborati in modo da fornire il servizio richiesto. Vedi l'informativa

Per quanto riguarda i seguenti usi opzionali dei miei dati, acconsento al trattamento come risultante dell'Informativa sulla Privacy:

  • per le finalità di invio di Materiale promozionale 

* Tutti i campi sono obbligatori

 

Altre escursioni

Codula di Luna e Cala Fuili

Trekking a piedi alla Codula di Luna e Cala Fuili
Intera giornata

Scala Pradu e Punta Sos Nidos

Escursione a Scala Pradu e Punta Sos Nidos (o Punta Corrasi)
Intera giornata

Su Gologone

Sorgente carsica di "Su Gologone", Tiscali e Valle di Lanaitto
Intera giornata

Gorropu

Escursione alla Gola di Gorroppu a piedi
Intera giornata

Tiscali

Escursione al villaggio di Tiscali
3 Ore